AMIANTO alla Scuola Media Ghidoni di Ospitaletto

Abbiamo appena scritto: "Salvo episodi o notizie eclatanti, mettiamo momentaneamente da parte l'attenzione alle questioni locali".
Ahinoi, qualcosa di rilevante è successo.

 

Sfogliando l’Albo pretorio, ci siamo imbattuti nella “Determinazione del Dirigente dell’Area Tecnica” n. 245 R.D. AT del 12 ottobre 2016 pubblicata al n. 1229 il 26/10/2016 per rimanere esposta fino al 10/11/2016.

 Se il titolo di tale Determinazione dirigenziale “Affidamento servizio di analisi per la valutazione dei rischi presso la Scuola Media: ditta INDAM Laboratori srl” poteva non renderla particolarmente interessante, facendola passare inosservata, la lettura del primo punto delle sue premesse ci ha fatto letteralmente sobbalzare:

“…dalle analisi depositate dalla ditta Laboratorio Indam srl … con nota assunta al ns. protocollo in data 11.10.2016 al nr. 20273 è stata rilevata la presenza di amianto presso la Scuola Media;”.

Non solo la struttura, per espressa ammissione contenuta in un documento amministrativo da noi citato in una nota indirizzata al Prefetto lo scorso 3 ottobre, non è a norma per quanto riguarda il rischio sismico, ma

al suo interno è presente AMIANTO!

Con il provvedimento il Dirigente dell’Area Tecnica dell’amministrazione comunale, vista la presenza documentata, affida ad un laboratorio accreditato “analisi per la valutazione dei rischi”, ma il fatto stesso che la presenza di amianto sia documentata rappresenta un rischio e

scoprirlo casualmente spulciando in un documento amministrativo ci preoccupa molto.

  •  Quanto è stata coinvolta e informata la Dirigenza scolastica?
  • Quali notizie sono state date alla rappresentanza sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori, agli insegnanti e al personale amministrativo e non docente sul rinvenimento di amianto?
  • Quali informazioni sono state fornite alle famiglie dei ragazzi che frequentano la Scuola Media dove è stata certificata la presenza di amianto?

Sinceramente, crediamo che i nostri ragazzi e le loro famiglie abbiano l’assoluto diritto di conoscere la situazione e, come Associazione portatrice degli interessi diffusi dei cittadini di Ospitaletto, chiediamo che l’amministrazione comunale fornisca a tutti i soggetti coinvolti, in particolare alle famiglie dei ragazzi frequentanti la Scuola Media, tutte le informazioni di cui dispone, senza scorciatoie né minimizzazioni, nella massima trasparenza.


Scrivi commento

Commenti: 0