Referendum contro le trivellazioni:                               serata informativa a Cazzago S. Martino                         venerdì 1 aprile

Sappiamo bene come sul Referendum Popolare contro le trivellazioni in mare, vergognosamente e colpevolmente, il Governo Renzi e il PD (o almeno la sua maggioranza) abbiano manovrato, e tutt’ora manovrino, per boicottare la partecipazione al voto degli italiani, vanificando non solo questo referendum, ma mettendo in discussione lo stesso istituto del Referendum Popolare.

 

Non avendo il coraggio di dichiararsi apertamente a favore delle grandi compagnie petrolifere ed estrattive, e a danno delle popolazioni e dei territori violentati dalle trivelle, temendo che possa prevalere il sì Renzi & Co. invitano spudoratamente gli italiani a non andare a votare.

 

Noi, il 17 aprile 2016,

andremo invece a votare e, convintamente,

voteremo SI contro le TRIVELLAZIONI in mare.

 

Per contro, riteniamo che sia indegno di un Capo di Governo, nonché Segretario del Partito Democratico, erede (forse, più nominale che reale) dei grandi partiti di massa del secolo scorso, sponsorizzare il non voto, anziché dare spazio alla più ampia informazione sull’argomento, anche sostenendo eventualmente le tesi del no, cosa che sarebbe più che legittima.

 

Anche a livello locale, i vertici del PD bresciano hanno mantenuto un fragoroso e complice silenzio, guardandosi bene dall’informare e dal dare la possibilità agli elettori di farsi una loro idea e andare consapevolmente a deporre nell’urna la scheda con la loro volontà.

 

Lodevole, al contrario e come si può vedere nella locandina sopra riprodotta, la scelta del Circolo Politico Culturale “LILLIPUT”, recentemente costituitosi nell’area della Franciacorta, che, pur non schierandosi né per il SI né per il NO, ha scelto di organizzare una serata per dare modo di conoscere il tema delle trivellazioni in mare, dando spazio al confronto delle differenti tesi (ammesso che il PD provinciale batta un colpo e decida di rispondere all’invito a partecipare con propri rappresentanti).

 

Siamo più che convinti che i cittadini, il popolo sovrano, debbano rispondere picche a Renzi & Co. e abbia diritto di informarsi e farsi una propria idea, oltre  a esprimere la propria volontà con il voto al referendum del 17 aprile 2016, sia essa per il SI contro le trivellazioni in mare o per il NO e il mantenimento delle norme attuali.

 

Invitiamo quindi i nostri concittadini a partecipare

venerdì 1 aprile 2016 alle ore 20,45

alla serata che si terrà presso il

Circolo ARCI di Cazzago San Martino.

 

Scrivi commento

Commenti: 0