Bosco Stella:                                                  incontro con l'Assessore regionale all'Ambiente.

Negli uffici di Palazzo Lombardia a Milano, abbiamo incontrato ieri, lunedì 23 novembre, l’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, Avv. Claudia Maria Terzi.

In precedenza, abbiamo approfondito con il responsabile della sua segreteria gli argomenti oggetto della nostra richiesta d’incontro.

Abbiamo con lui fatto il punto sul procedimento, in essere ormai da oltre nove anni, relativo alla richiesta di A2A per la discarica "Bosco Stella",  e, partendo dal parere depositato dall’ASL, abbiamo esposto le preoccupazione che, non da oggi per la verità, il pesantissimo quadro ambientale e sanitario, finalmente rappresentato in modo ufficiale e qualificato, i nostri concittadini giustamente manifestano, fortemente impressionati dai sempre più frequenti casi di diagnosi,  purtroppo ancora seguite da troppi decessi, di neoplasie e leucemie, nonché di malattie a fortissima insorgenza in presenza di condizioni ambientali degradate.

In merito allo stato del procedimento, come riconfermato nelle parole dell’Assessore Terzi, la competente Direzione è fortemente impegnata nell’approfondimento della documentazione acquisita, sia essa rappresentata dai pareri degli enti o dalle osservazioni di associazioni e comitati, così da emettere entro il Natale prossimo il provvedimento, in ogni caso definitivo, che riconfermi (oppure ne risolva i presupposti) il rigetto dell’istanza di V.I.A. di cui alla comunicazione di preavviso di luglio 2014.

Confermata, in particolare, l’attenzione rivolta al parere espresso dall’ASL e alla sentenza “Malagnino” del Consiglio di Stato, rilevante al fine dell’assoggettabilità o meno di questo procedimento alle norme del PRGR del 2014.

Tanto il suo capo segreteria, quanto l’Assessore Claudia Terzi, hanno condiviso il giudizio circa il quadro ambientale e sanitario nei comuni interessati, rappresentato nel parere ASL espresso in merito al progetto “Bosco Stella”, e compreso le preoccupazioni dei cittadini di cui ci siamo fatti portavoce.

A fronte della nostra sollecitazione affinché, partendo dal parere ASL, tutte le amministrazioni coinvolte affrontino le criticità ambientali e sanitarie dei nostri territori, sia lo staff che lo stesso Assessore hanno dato la disponibilità di principio ad aderire ad un tale progetto, la cui iniziativa in prima istanza deve però giungere loro dalle amministrazioni comunali, come già avvenuto con altre simili iniziative.

In particolare, il riferimento è stato al protocollo d’intesa, dal contenuto assai simile alla nostra sollecitazione d’interesse, recentemente sottoscritto con l’amministrazione di Montichiari di altri comuni limitrofi, riferita ai loro territori.

Apprezzata l’apertura all’idea loro sottoposta, nonché il contributo offertoci circa il percorso da avviare per una sua concretizzazione, sarà nostra cura nelle prossime settimane raccogliere la documentazione utile per avanzare agli amministratori dei comuni citati nel documento ASL la richiesta di predisposizione di una bozza progettuale per la stipula di un protocollo d’intesa da sottoporre alla Regione e agli altri soggetti coinvolti o da coinvolgere.

Prendendo atto come, correttamente, l’Assessore e il suo staff non potessero certo anticipare i contenuti di un provvedimento, che rientra nelle competenze del Dirigente di settore, prossimo alla sua emanazione, confidiamo moderatamente che il suo esito possa essere di definitivo rigetto dell’istanza di A2A.

Ringraziamo l’Assessore Claudia Terzi e i suoi collaboratori per l’incontro accordatoci, nonostante la tirannia del poco tempo a loro disposizione, per la disponibilità al confronto e per le indicazioni procedurali fornite.


Federico Cristini e Daniele Pigoli   

referenti di                       

CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto

Scrivi commento

Commenti: 0