Bosco Stella:                                                  Mozione congiunta dei Gruppi Consiliari del Movimento 5 Stelle      di Brescia e Milano, promoss

Lo scorso 6 dicembre, in un post dal titolo "Bosco Stella: serve un cambio di passo" scrivevamo:

"Civicamente, senza apparire ad ogni piè sospinto,

su questo sta lavorando".

Pazientemente, questo lavoro ha dato i suoi frutti:
in data odierna

i Gruppi del MoVimento 5 Stelle

dei Consigli comunali di Brescia e di Milano

hanno depositato la seguente MOZIONE CONGIUNTA, elaborata

SU PROPOSTA DI

CIVICAMENTE - CITTADINI DI OSPITALETTO

e con la nostra collaborazione.

Scrivono, nel loro comunicato stampa, i Portavoce del Movimento 5 Stelle dei Comuni di Brescia e Milano, Laura Gamba e Mattia Calise:

Mozione congiunta Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Brescia e Milano avente come oggetto la richiesta di rinuncia da parte di A2A s.p.a. 
alla realizzazione della discarica di BOSCO STELLA
BASTA PAROLE ORA VOGLIAMO I FATTI!

 

Da molto tempo è in discussione il progetto per la realizzazione della “Discarica controllata per rifiuti speciali non pericolosi Bosco Stella” in un'area al confine tra il Comune di Castegnato e Paderno Franciacorta. La società ASM Brescia s.p.a. (ora gruppo A2A s.p.a.) richiese formalmente per la prima volta nel Luglio 2006 l'autorizzazione per tale discarica, l'iter di approvazione si è prolungato nel tempo con varie fasi di sospensione, modifiche e integrazioni del progetto originale, ma ha sempre visto A2A determinata nell'obbiettivo di ottenere l'approvazione della discarica. Numerosi sono i pareri contrari espressi in questi anni da varie istituzioni, tra le quali il Comune di Ospitaletto e la Provincia di Brescia, nonché da diversi comitati e associazioni di cittadini dei comuni interessati, che hanno evidenziato come vi siano enormi rischi per la salute dell'uomo se si considera che su tale territorio vi sono già ad oggi diverse discariche in parte attive ed in parte esaurite.
E' importante, inoltre, sottolineare come il sito interessato dal progetto sia inserito all'interno della Franciacorta, una delle più importanti aree viti-vinicole del mondo, e più precisamente in un'area a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) la cui integrità ambientale dovrebbe essere tutelata al suo grado massimo.
Il Movimento 5 Stelle di Brescia e di Milano, da sempre sostenitori di politiche ambientali volte alla riduzione ed al recupero dei rifiuti senza pericolo per la salute dell'uomo e per la salvaguardia dell'ambiente chiedono che i Comuni di Brescia e Milano, in qualità di  Amministratori della quota di maggioranza della Società A2A s.p.a., intervengano concretamente presso il C.d.a della società partecipata per ottenere il ritiro definitivo di ogni progetto riguardante l'insediamento della discarica denominata “Bosco Stella” e per la rinuncia preventiva di qualsiasi progetto futuro per lo smaltimento di rifiuti nelle aree della Franciacorta.
Il sindaco bresciano Del Bono ha più volte rilasciato interviste in cui dichiara la propria contrarietà al progetto Brescia è ora, quindi, che dalle parole si passi ai fatti.

CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto, nel pieno e totale rispetto delle reciproche autonomia e indipendenza, ringrazia pubblicamente Laura Gamba e Mattia Calise dei Gruppi consiliari del MoVimento 5 Stelle di Brescia e Milano per aver accolto la propria proposta, dando così senso concreto al loro ruolo di "portavoce" dei cittadini all'interno delle istituzioni. 

Sempre con lo stesso spirito, la tessitura paziente dei mesi scorsi ha prodotto anche un altro risultato.

Con lettera del 2 febbraio scorso, a firma congiunta del Presidente del Circolo Legambiente Franciacorta, Silvio Parzanini, dei Referenti di CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto, Federico Cristini e Daniele Pigoli, e del Presidente del Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, Imma Lascialfari, prendendo spunto dalla sue recentissime dichiarazioni pubbliche di contrarietà al progetto di discarica di Bosco Stella, è stato richiesto un incontro urgente al Sindaco di Brescia, Dott. Emilio Del Bono,  nel corso del quale ribadire le nostre opinioni e richiedere di tradurre in fatti concreti tali dichiarazioni, aderendo in primo luogo all'oggetto della mozione presentata, dando corso ai conseguenti atti amministrativi e di indirizzo in seno ad A2A.


Scrivi commento

Commenti: 0