Stoccaggi sotterranei metano e trivellazioni: corteo contro lo "Sblocca Italia".

Stoccaggi di metano e ricerche di idrocarburi, con buona pace dell'Assessore all'ambiente (???) Antonini, ci riguardano molto più da vicino di quanto si possa pensare.

Da poche settimane il Ministero ha dato il via libera all'IMPIANTO DI STOCCAGGIO SOTTERRANEO DI METANO AD ALTA PRESSIONE denominato "Bagnolo Mella", perché la centrale di superficie è prevista in quel comune, ma CHE INTERESSA il sottosuolo di un AREA NEL RAGGIO DI ALMENO 10 KM DALLA CENTRALE.

Di quest'area fanno parte quasi UNA TRENTINA DI COMUNI, compresa la città di Brescia.

Nell'elenco dei comuni interessati è COMPRESO ANCHE IL COMUNE DI OSPITALETTO.

Il Coordinamento Nazionale No Triv, il Coordinamento No Triv Lombardia e il Coordinamento comitati ambientalisti Lombardia manifestano la loro preoccupazione per quanto previsto dal decreto SBLOCCA ITALIA che facilità, oltre agli stoccaggi, le trivellazioni alla ricerca di idrocarburi.

Anche il progetto di ricerca idrocarburi denominato Lograto, che rimane brace covante sotto la cenere, potrebbe trovare nuovo vigore, e anche da questo progetto potrebbe essere coinvolto il territorio di Ospitaletto.

La protesta con CORTEO si svolgerà simbolicamente a BORDOLANO (CR) dove è già attiva una centrale di stoccaggio metano ad alta pressione con il coinvolgimento di parecchi comuni delle provincie di Brescia e Cremona, a cavallo del fiume Oglio.

Scrivi commento

Commenti: 0