Un anno di rapporti di analisi dei Laboratori dell'ASL confermano quanto da noi affermato (nonostante le minimizzazioni di Sarnico col supporto dell'U.O. Igiene

I nitrati nell'acqua di Ospitaletto, A PARTE UN MARGINE DI ERRORE DICHIARATO DI +/-5 mg/l (e per poche rilevazioni di +/-3 mg/l), sono su valori che consentono di dichiararla (LEGALMENTE) potabile.

UN ANNO DI DATI UFFICIALI DELLA STESSA ASL, messi a confronto con quelli sventolati da A2A e da Sarnico, dimostrano quanto da noi affermato:

non che l'acqua (LEGALMENTE) non sia potabile, ma che I NITRATI SONO PROSSIMI ALLA SOGLIA MASSIMA CONSENTITA di 50 mg/l.

Se consideriamo il possibile errore, anche se i risultati fossero di +5 mg/l rispetto al valore REALE, i valori restano comunque alti e DEGNI DI MASSIMA ATTENZIONE.

Se i risultati fossero invece di -5 mg/l rispetto al valore REALE, in molti casi saremmo OLTRE il valore massimo consentito.

Come evidenziato in giallo, arancio e rosso, in molte rilevazioni i dati REALI potrebbero essere sopra soglia.

Nel caso della rilevazione evidenziata in rosso, IL VALORE DICHIARATO E STATO PARI ALLA SOGLIA MASSIMA, vale a dire 50 mg/l +/- 5 mg/l (e il dato REALE potrebbe certamente essere di 45, in caso di sovrastima, MA ANCHE DI 55 MG/L, in caso di sottostima).


NON CREDIAMO PROPRIO DI AVER ESAGERATO, CHIEDENDO AL SINDACO DI PREVEDERE UN PIANO DI EMERGENZA, NEL CASO IN CUI I VALORI DOVESSERO RISULTARE SOPRA SOGLIA.


NON SIAMO ANCORA IN EMERGENZA, E' VERO, MA POSSIAMO DIRE CHE CI SIAMO MOLTO MA MOLTO VICINI?

Scrivi commento

Commenti: 0