Acque di Ospitaletto:                                           Chi "OMENTE"?

Nella tarda serata di giovedì 20 novembre 2014, sulla home page del sito istituzionale del Comune di Ospitaletto, è apparso il Comunicato stampa sotto riprodotto:

Sentitosi pizzicare il fondo schiena dai nostri precedenti comunicati, il Sindaco è intervenuto, finalmente, su un argomento sul quale il silenzio dell'Amministrazione comunale iniziava ad essere assordante.


Afferma Sarnico:

“Il Comune di Ospitaletto non sottovaluta il problema dei nitrati ma al tempo stesso si rifiuta categoricamente di parlare di emergenza. La potabilità non è mai stata a repentaglio e la qualità dell'acqua erogata dai rubinetti con valori di nitrati stabili sarà abbassata ulteriormente con i prossimi imminenti lavori concordati con il gestore.

Le concentrazioni di nitrati, alte ma comunque nei limiti di legge, si riferiscono ai pozzi esistenti che presto saranno integrati con la realizzazione di un nuovo pozzo che risolverà

definitivamente la questione idrica. È in corso di predisposizione il bando di gara ad opera di A2A, le risorse ci sono, l'iter è molto lungo; nell’agosto scorso è stata acquisita l’autorizzazione della Provincia di Brescia, e a breve ci sarà la gara ed il via ai lavori che saranno conclusi entro il 2016”


Egli conferma, quindi, quanto da noi affermato in merito all'improrogabile necessità di realizzare un nuovo pozzo da connettere alla rete idrica comunale, sulla quale, infatti, avevamo chiesto:

"sia immediatamente avviato il procedimento di progettazione e realizzazione del pozzo di Via Tobagi da connettere alla rete idrica comunale".


Diverso il suo discorso in merito ai valori dei nitrati presenti nell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti.
Il Sindaco, anche in questo caso, ammette valori di nitrati "stabili", che saranno abbassati "con i
prossimi imminenti lavori concordati con il gestore", "la potabilità non è mai stata a repentaglio" e le concentrazioni di nitrati sono "alte ma comunque nei limiti di legge".

Almeno da parte nostra,

non ci siamo mai permessi,

né avevamo titoli o conoscenze scientifiche per farlo,

di esprimere giudizi sulla potabilità delle acque di Ospitaletto.

Avevamo semplicemente fatto presente che:

"Anche i valori di Nitrati presenti nell'acqua che sgorga dai rubinetti di Ospitaletto, stando a quanto pubblicato da Bresciaoggi,  sono prossimi al superamento del limite massimo previsto per l'acqua potabile", chiedendo che, sentita l'ASL, il comune predisponesse "un piano preventivo di emergenza da attuare nel caso in cui, dalle rilevazioni effettuate, dovessero risultare superamenti, per i vari elementi monitorati, dei valori massimi previsti per le acque potabili".

Non siamo ancora in assoluta emergenza, "legalmente" dovremmo essere tranquilli, anche se i valori sono spesso prossimi allo sforamento dei limiti di legge, e lui, perentoriamente, "si rifiuta categoricamente di parlare di emergenza".

Come un avventore stolto che chieda all'oste se il vino è buono, l'inquilino temporaneo di via Rizzi 24, non avendo molte ragioni da spendere, chiama a supporto il "soccorso azzurro" di A2A Ciclo Idrico, il gestore dell'acquedotto comunale, per farsi confortare con dati "inconfutabili", che mettano a tacere le malelingue.

A2A Ciclo Idrico, quindi, a sua volta dichiara:

"Per quanto riguarda i nitrati, nell’anno in corso le analisi mensili effettuate ai punti di monitoraggio della rete, rappresentativi dell’acqua distribuita, evidenziano un range da un valore massimo di 46 mg/l ad un minimo di 29 mg/l, al di sotto del limite fissato di 50 mg/l dal D.lgs. 31/01 e s.m.

Si allega per completezza la tabella delle analisi dei nitrati dal gennaio 2011 ad oggi" riportata in calce al comunicato congiunto Comune/A2A Ciclo Idrico.

Noi, cittadini un po' sempliciotti, prendiamo atto di quel che Sindaco e A2A Ciclo Idrico affermano: come abbiamo detto e ripetiamo, non abbiamo né titoli né conoscenze scientifiche per dubitare delle loro parole.

Non abbiamo modo di sapere chi abbia analizzato i campioni di cui si indicano i valori, né nel comunicato apparso sul sito del Comune sono indicate le metodiche utilizzate e le connesse incertezze estese.

Non saremo "imparati", ma non siamo nemmeno degli sprovveduti.

Ci siamo limitati a consultare i dati, seppur di non facile reperimento, presenti, indovinate un po' dove?

SUL SITO DEL COMUNE DI OSPITALETTO

che rimanda al

sito dell'ASL - AZIENDA SANITARIA LOCALE della Provincia di BRESCIA


che spiega: "Compito prioritario dell’ASL è di garantire un adeguato controllo delle acque fornite al consumo umano, con il prelievo in punti delle rete idrica pubblica rappresentativi dell’acqua che giunge nelle abitazioni dei cittadini. I punti rete presenti nel territorio dell’ASL di Brescia sono 727" e tra essi anche quelli relativi alla rete idrica di Ospitaletto.

Le analisi dei campioni di acqua, effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASL, sono volte a rintracciare la presenza di microorganismi che sono indicatori di contaminazione microbiologica (in particolare di natura fecale), o chimica, che può derivare da fenomeni naturali o da attività antropiche (fonti di inquinamento)". 

Abbiamo così preso visione di tutti i Rapporti di Prova relativi ad Ospitaletto, a firma del Chimico Dott. Linda Mellini del Dipartimento di prevenzione Medico Laboratorio di Sanità Pubblica "Prof. Giuseppe Nardi" (Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da RINA n° 280036/12/5 LAB n° 1067 accreditato ACCREDIA) diretto dal Dr. Fabrizio Speziani e sito in Via Cantore, 20 a Brescia.

Riproduciamo di seguito la pagina 1 del Rapporto di prova Nr. POT/76189 redatto il 16/6/2014 alle ore 15:17 e riferito al prelievo del 9/6/2014 presso il Punto di prelievo 17127/2R di Via Leopardi.

Come l'esimio signor Sindaco e la stimata A2A Ciclo Idrico hanno invece OMESSO di fare, abbiamo considerato i dati del laboratorio, PUBBLICO e TERZO rispetto al gestore (che, ripetiamo, abbiamo potuto consultare tramite il sito del Comune di Ospitaletto), e li abbiamo raffrontati con quelli che sono apparsi nel comunicato stampa.

Li riproduciamo di seguito, precisando che dal sito ASL sono disponibili solo i rapporti di prova dal 26/11/2013 al 21/10/2014.

Come riscontrabile,

i dati dei Rapporti di prova del Laboratorio dell'ASL

NON CORRISPONDONO

a quelli di COMUNE E A2A Ciclo Idrico

evidenziano un range da un valore massimo di 50 mg/l ad un minimo di 27 mg/l.


Sia i dati di Comune/A2A Ciclo Idrico, sia i dati dell'ASL sono messi a disposizione dal Comune di Ospitaletto.

Noi non sappiamo il motivo per cui i dati differiscano, né perché nel comunicato siano sTati riportati gli uni, omettendo gli altri, ma una cosa la sappiamo:

NON POSSONO ESSERE ENTRAMBI GIUSTI o, comunque, ATTENDIBILI.


I CITTADINI DI OSPITALETTO,

EGREGIO SIGNOR SINDACO,

A CHI DOVREBBERO CREDERE?


CI SPIEGHI, SINDACO SARNICO, CHI DEI DUE HA

(coniando un neologismo allo scopo)

OMENTITO?


Scrivi commento

Commenti: 0