Convegno: Porta a porta anche a Brescia - Invito a Sindaco, Ass.Ambiente e Ass.Bilancio di Ospitaletto

Il FORUM DELLE ASSOCIAZIONI PER UN CICLO DEI RIFIUTI SOSTENIBILE, cui aderiscono:

Cittadini per il riciclaggio - CivicaMente cittadini di Ospitaletto - Codisa - Comitato ambiente Brescia sud - Comitato per il porta a porta Botticino - Comitato Lamarmora per l’ambiente “Laperl’A” - Comitato per la salute, rinascita e salvaguardia del centro storico - Comitato Rifiuti Zero - Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia - Custodi del Creato - Facciamo Rivivere Vobarno - Gruppo decrescita felice - Gruppo “mamme” di Castenedolo - La collina dei castagni Castenedolo - Legambiente Brescia - Rete Antinocività Brescia, si è costituito il 14.1.14 allo scopo di <<promuovere la massima informazione e la sensibilizzazione dei cittadini per una gestione sostenibile dei rifiuti. Dopo un confronto iniziale tra le associazioni e comitati presenti, centrato sulle numerose e documentate esperienze di comuni italiani anche di grandi dimensioni, ha deciso all’unanimità di sostenere il metodo di raccolta domiciliare detto anche “porta a porta”, con una tariffa puntuale (ossia in grado di tassare la quantità dei rifiuti prodotti dalla singola utenza e destinati a incenerimento o discarica), su cui anche il sindaco Del Bono si è espresso favorevolmente durante la campagna elettorale. Questa comune visione è un bene per la città, perché avere molte associazioni ambientaliste a sostegno di un progetto razionale ed efficiente, e disponibili a collaborare sulla promozione e implementazione del sistema, può rendere più condivisa la transizione verso le nuove modalità>>.

Per informare e sensibilizzare i cittadini di Brescia, ma non solo, sul tema, il forum ha organizzato in città  un convegno che si svolgerà il prossimo 11 novembre.


La scelta del metodo di raccolta dei rifiuti è argomento di primissima attualità, tenuto conto delle decisioni che aspettano il Consiglio comunale di Brescia, e per questo, oltre ad altre azioni di sensibilizzazione degli amministratori, il Forum ha invitato al convegno il Sindaco di Brescia, dott. Emilio del Bono, e l'Assessore all'ambiente, sig. Giunluigi Fondra.

Nei mesi scorsi, lo stesso argomento è stato oggetto di scelte anche nel Comune di Ospitaletto dove, in una burrascosa seduta del 31 luglio scorso, il Sindaco è riuscito a far passare la scelta per un metodo di raccolta dei rifiuti misto (con cassonetti con calotta per i rifiuti indifferenziati, consegna presso l'isola ecologia per il verde, raccolta porta a porta per le rimanenti frazioni di rifiuti urbani) e nelle scorse settimana è stato pubblicato il bando di gara per l'affidamento del servizio di raccolta, della durata di cinque anni, basato su tale sistema.

"Non è mai troppo tardi" titolava una intelligentissima trasmissione di alfabetizzazione della televisione italiana negli anni sessanta.

Anche se forse a Ospitaletto i buoi sono già usciti dalla stalla, CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto, ritenendo l'iniziativa un'ottima promozione dell'alfabetizzazione in tema di raccolta dei rifiuti, invita al convegno i concittadini e, in particolare, ha ufficialmente invitato i "padri" del sistema misto adottato, il Sindaco Sarnico, l'Assessore all'ambiente Antonini e quello al bilancio Bordonaro.

Scrivi commento

Commenti: 0