Denunce e omissioni.

Su segnalazione di alcuni frequentatori di quella strada, il 22 ottobre scorso inviammo un esposto/denuncia contro ignoti per presenza di lastre tipo etenit, possibile rischio per la salute pubblica per la eventuale presenza di amianto, nella via sterrata che da Bignotti demolizioni porta alla Kriotrans.

L'esposto/denuncia fu indirizzato alla Procura della Repubblica di Brescia, al Nucleo Operativo Ecologico (N.O.E.) dei Carabinieri di Brescia, al Distretto di Brescia di ARPA Lombardia, all'ASL della provincia di Brescia, nonché al sindaco di Ospitaletto, in quanto autorità sanitaria locale oltre che vertice amministrativo del Comune e quindi responsabile degli indirizzi e degli obiettivi affidati alla Polizia Locale.

A fronte di un tale atto, ci si aspetterebbe almeno una messa in sicurezza dell'area a potenziale rischio, una sua recinzione anche con semplicissimo nastro, in attesa che gli accertamenti forniscano conferma o meno che si tratti di materiale contenente amianto.

DOVERE D'UFFICIO E RESPOSABILITA' DI TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA non solo lo rendono opportuno, ma, secondo noi, RENDONO OBBLIGATORIO UN SIMILE INTERVENTO.

Ma a Ospitaletto questo non succede.

Passati per quella via alle 10,30 circa di sabato 1 novembre 2014 abbiamo purtroppo dovuto constatare che, a domanda specifica:

quali azioni ha posto in essere il Sindaco?

la risposta è nelle parole di Cetto la Qualunque!



Scrivi commento

Commenti: 0