La notte porta consiglio?                                       A Ospitaletto, è il Consiglio che porta a notte.

Dopo quello del 31 luglio scorso, ieri sera alla 17.00 si è tenuto un altro Consiglio comunale dall'ordine del giorno demenzialmente consistente e di Sarnichiana perseveranza.
Dopo il caos in Consiglio dei quella passata seduta e nonostante la prima riunione di Giunta dopo tali fatti si tenga solo domani pomeriggio, la maggioranza si è mostrata, apparentemente, meno sfilacciata di quel che si potesse supporre.
Non facendone parte, difficile capire cosa stia realmente accadendo.
Tra voti non unanimi in Giunta, deflagrazioni nel precedente Consiglio, incontri carbonari tra gli assessori Bordonaro e Bignotti, del puparo/sponsor con il fido Bordonaro e altri di "catechizzazione" delle stesso puparo/sponsor con capogruppo e consiglieri, la sensazione che se ne ricava è, quanto meno, di effervescenza.
Pare di cogliere una frattura tra le anime storiche piddine, ma al momento sembrerebbe preferiscano sciacquare i panni in casa e poco o nulla trapela.
 
Ma entriamo, punto per punto, nel merito della riunione.
Annuncio avvio di procedura legale in merito mancata corrispondenza del progetto della nuova ala della scuola media alle normative antisismiche 2008.
Ci sembra prematuro, dato che, come ammesso dalla stessa Giunta, i progettisti interpellati affermano l'esatto contrario.
Trattandosi di pareri discordati di distinti tecnici, servirebbe almeno una perizia terza o addirittura giudiziale o, se acettata, arbitrale.
Da cittadini, vista la recente scossa di terremoto, con epicentro al largo di Gargnano sul Lago di Garda, e l'incidenza del territorio di Ospitaletto sulla stessa sorgente sismogenica originante quel sisma (ITCS010 Western S-Alps internal thrust) riteniamo che, in ogni caso, la questione debba essere chiarita IMMEDIATAMENTE, senza indugio alcuno.
Il fatto che i tecnici dicano che le aule possono essere egualmente utilizzate, non ci lascia comunque tranquilli.

Regolamento IUC(IMU-TASI-TARI)

Ci sono volute oltre due ore e mezza di trattazione per accettare emendamenti rettificativi di soli errori formali, che un lavoro più serio dei redattori e un vero coinvolgimento della competente Commissione, avrebbe potuto evitare.

Le Commissioni servono per sviscerare gli argomenti; se si riducono a semplice osservanza formale di un passaggio regolamentare, il risultato è perdere tempo, poi, in Consiglio comunale.

 

IUC (IMU-TASI-TARI)

Sugli altri immobili le scelte fatte sono degne de "Il Gattopardo":
"bisogna che tutto cambi, perché nulla cambi".
Infatti, eccezion fatta per la detraibilità per le aziende della TASI, per i comuni cittadini, in soldoni, non cambia proprio nulla, altro che riduzione!

L'IMU era il 10,6/mille e, udite udite, ora è all'8,6/mille.

Peccato che la differenza del 2/mille coincida esattamente con l'aliquota della nuova TASI!

Quanto alla prima casa, l'aliquota della TASI è stata fissata al 2,9/mille, a fronte di ICI/IMU precedentemente abolite.

Jessica Rabbit diceva "non sono io cattiva, sono loro che mi disegnano così".

Potrebbe essere applicabile a Sarnico & Co.: ci servono risorse, se lo Stato ha traferito risorse a fronte dell'abolizione di ici/imu e ora non lo fa per la Tasi sulle prime case, siamo costretti ad applicare l'imposta.

Peccato che non si siano limitati all'aliquota base dell'1/mille.

 

Addizionale IRPEF comunale.

Che disgraziato il povero Commissario Naccari!

E' sua la colpa se paghiamo l'addizionale!

Copione scontato.
Avemmo già avuto modo allora di prevedere che, indirittamente, il Commissario aveva fatto un favore a Sarnico, introducendo DOVUTAMENTE l'addizionale, e che in seguito questa amministrazione avrebbe recitato questa commedia a soggetto.

 

Programma triennale delle opere pubbliche

Ribadiamo la totale contrarietà all'intervento di "riqualificazione di Piazza Roma", ovvero l'installazione dei Pilomat o dissuasori che dir si voglia, camuffato con una necessità di rifacimento degli scarichi delle acque pluviali che, addirittura, hanno provocato rischio di allagamento dei negozi  ad inizio via Ghidoni.

Sinceramente, a noi non è capitato di assistere a fenomeni di acqua alta, se non a Venezia...

Magari qualche foto potrebbe farci ricredere...

 

Piano alienazioni e valorizzazioni patrimonio immobiliare

Presentare un documento nel quale una parte di cespiti immobiliari non è valorizzata, ci pare un controsenso...

Altrettanto, non evidenziare almeno in nota che tutto il documento è stato redatto in base al PRG vigente, magari affiancandolo con un prospetto, seppur non rilevante contabilmente e giuridicamente, di stima della potenziale valorizzazione a PGT approvato.

 

In proposito, apriamo un inciso: da informazioni raccolte ieri sera, le osservazioni al PGT presentate sono oltre 100 (dovrebbero essere per l'esattezza 104); oltre a quelle da noi raccolte e redatte come CivicaMente e a quella unica, presentata da una cinquantina di cittadini, ce ne sono altre di cittadini che hanno seguito il nostro invito e hanno individualmente presentato il tutto avvalendosi del nostro schema.

 

Programma incarichi e consulenze

Le risorse sono scarsissime, ma non si potevano che applicare le norme nazionali.

Buttare alle ortiche una parte di tale esiguità, per farsi assistere nella valutazione dei dipendenti (chiaramente definita in sede contrattuale) o camuffa altre valutazione del personale o denota ottusità totale.

 

Bilancio Previsionale 2014
Se anche la norma consente la sua approvazione entro il 30 settembre, nulla vietava la sua adozione in tempi più consoni ad un PREVENTIVO!

Il telaio dell'atto più politico di tutti (anche se può non sembrare, visto che dal bilancio deriva tutto il resto delle decisioni che hanno un risvolto economico) sottoposto all'approvazione del Consiglio comunale, evidenzia la ratifica contabile di scelte già fatte, che non condividemmo e continuiamo a non condividere, oltre ad altre sulle quali, a primo acchito, avremmo da eccepire.

Difficile a questo punto ritenersi soddisfatti di quanto è passato in approvazione ieri sera.

Solo dopo insistente richiesta del nostro referente, unico cittadino presente fino a fine lavori, il Sindaco ha, FINALMENTE, detto che verranno fatte anche le pensiline alle fermate degli autobus.

Speriamo, visto che, di questi tempi, l'annuncite renziana dilaga e la concretezza dei fatti meno.

Stiamo a vedere.

Ci voleva poi la sollecitazione dei cittadini e dei rappresentanti di "Sinistra Ospitaletto" in sede di assemblea di presentazione e una mozione della minoranza per rendersi conto che 50.000 euro per la manutenzione di strade e marciapiedi erano un'inezia.

A fronte di ripetute illustrazioni con l'ausilio di slide proiettate dall'Assessore Bordonaro, negare l'utilizzo di analoghe slide da parte degli altri consiglieri, nella fattispecie di minoranza, costringendoli poi (lamentando pure il Sindaco che così facendo il Presidente del Consiglio apriva la strada al proliferare di "striscioni" alle prossime riunioni) ad avvalersi di tabelle stampate su carta di grande formato (come si può rilevare dall'allegata fotografia) ci è parso atto lesivo dei diritti delle minoranze, poco rispettoso della parità di condizioni per i diversi componenti il consiglio e, soprattutto, stupida e dannosa scelta.

Certo il Presidente del Consiglio ha avuto ragione affermando che a lui compete far applicare il regolamento, non giudicare la bontà o meno di singole disposizioni.

Ai capi gruppo ha espresso l'invito a regolamentare  l'uso di pannelli esplicativi.

Forse, ma anche senza il forse, sarebbe meglio consentire a tutti i consiglieri che lo desiderino di supportare i propri interventi con slide: ne guadagnerebbero chiarezza espositiva e immediatezza dei contenuti, senza ledere prerogativa alcuna.

 

Modalità restituzione a F.lli Rossetti e Acciaio e Strutture srl somme anticipate, a seguito conclusione procedimento SUAP dichiarato unilateralmente dall'amministrazione.

In pendenza del ricorso al TAR delle controparti, avverso la conclusione unilaterale del procedimento SUAP, qualsiasi decisione in merito alle modalità di restituzione ci pare inopportuna.

Avremmo trovato consono, per contro, accantonare la somma, in attesa della pronuncia giudiziale.

Saremmo poi curiosi di capire cosa ne sarebbe del PGT adottato, e ancora da approvare, se il TAR dovesse dare ragione a F.lli Rossetti e Acciaio e Strutture Srl...

Pur trattandosi di deliberazione che è conseguente ai più che discussi atti unilaterali, oggetto di intervento dei giudici contabili, non comprendiamo l'emendamento proposto dal gruppo di maggioranza allo schema di deliberazione, presentato dalla propria Giunta, volto ad introdurre la segnalazione della stessa deliberazione alla Procura.

Men che meno comprendiamo la sua approvazione con i 12 voti favorevoli della maggioranza stessa, non rilevando, nella deliberazione approvata, alcun elemento tale da giustificare la segnalazione della stessa.

Scrivi commento

Commenti: 0