L'Assessore ci ha risposto: dopo l'acqua... la neve?

Finalmente, dopo 20 mesi, l'Assessore si è degnato di rispondere.

C'è voluta la richiesta di urgente risposta dello scorso 18 luglio, in merito alla istanza di ricerca idrocarburi "Lograto" e ai passi eventualmente messi in atto dall'amministrazione comunale, per risvegliarne il sonno.

L'Assessore, facendo riferimento alla VIA regionale, se ne lava sostanzialmente le mani, visto che in quella procedura non comparirebbe il territorio di Ospitaletto, fermandosi l'area interessata al comune di Travagliato (forse a poche centinaia di metri dal confine amministrativo).
Quanto alle azioni che l'amministrazione avrebbe avviate, ammette implicitamente di non aver fatto una beata m.....a, visto che si limita a segnalare una risoluzione, approvata in Commissione VIII della Camera dei Deputati, a firma della sua compagna di partito Miriam Cominelli che non ci pare proprio faccia parte dell'amministrazione comunale...
Ci resta solo da sperare nell'educazione e senso civico dei sismi tellurici che, prima di sviluppare la propria energia, inoltrino la necessaria autorizzazione al Comune, astenendosi dall'interessare i suoi confini se non la dovessero ottenere...
Vorremmo fargli sommessamente osservare che la stessa Exploenergy, richiedente l'autorizzazione, nelle proprie "Integrazioni volontarie T1.2014.18605 del 18.4.2014" riporta la carta delle sorgenti sismogeniche di seguito riprodotta, dalla quale emerge come il territorio di Ospitaletto sia ricompreso nella fascia pedemontana della sorgente relativa alla faglia che dalla Brianza si sviluppa fino alla Giudicarie del Trentino.
Confrontando l'area che Exploenergy ha indicato nell'istanza presso il Ministero, con quella della VIA sul sito di Regione Lombardia, qualcosa però non ci convince.
L'istanza al Ministero, infatti, comprende una porzione, seppur piccola, del territorio di Ospitaletto, mentre la VIA in Regione esclude il ns territorio.

All'interno poi della stessa VIA ci sono incongruenze nelle superfici di volta in volta indicate.
CI RISERVIAMO DI APPROFONDIRE, ma ci sembra un po' strano che Exploenergy abbia ridotto l'area riportata nella VIA Regionale, senza aver modificato l'istanza presso il Ministero.

Se così non fosse, la VIA Regionale si esprimerebbe in merito a qualcosa di diverso rispetto all'istanza e il rilascio del permesso di ricerca, che verrebbe rilasciato in caso di esito positivo della VIA, sarebbe viziato da tale discordanza.

Non possiamo ritenerci soddisfatti della risposta dell'Assessore e, men che meno, rassicurati perché una riga su una cartina è stata disegnata alcuni metri più a sud rispetto alla precedente; come abbiamo avuto modo di anticipare al Dirigente comunale competente, torneremo alla carica laddove dovessimo trovare conferma ai nostri dubbi.



Da InChiari Week del 29/8/2014

Scrivi commento

Commenti: 0