PGT: ma quando scade il termine per le osservazioni?

Avevamo già riferito dell'emendamento al PGT presentato dall'Assessore Antonini per rimediare, in zona Cesarini, ad uno svarione sulle aree di proprietà comunale da dare in permuta per l'acquisizione di Villa Presti.

Pensavamo che la rievocazione de "l'Armata Brancaleone" fosse terminata, che fosse finito lo spettacolo dei "dilettanti alla sbaraglio", e invece no!

Al peggio non c'è mai limite!

L'apprendista stregone che siede in via Mons. G. Rizzi, dopo la sortita sui "pilomat" che ha fatto letteralmente imbufalire i commercianti del paese, si è ulteriormente dilettato e, in perfetto stile disneyano, ha provocato un autentico guazzabuglio anche sui termini per la presentazione delle osservazioni al PGT adottato.

L'iter del procedimento per giungere alla definitiva approvazione del PGT è definito dalla Legge della Regione Lombardia n. 12 del 2005 (e sue successive modifiche e integrazioni) che, all'Art. 13 comma 4, stabilisce:
"Entro novanta giorni dall’adozione, gli atti di PGT sono depositati, a pena di inefficacia degli stessi, nella segreteria comunale per un periodo continuativo di trenta giorni, ai fini della presentazione di osservazioni nei successivi trenta giorni. Gli atti sono altresì pubblicati nel sito informatico dell’amministrazione comunale. Del deposito degli atti e della pubblicazione nel sito informatico dell'amministrazione comunale è fatta, a cura del comune, pubblicità sul Bollettino Ufficiale della Regione e su almeno un quotidiano o periodico a diffusione locale".

Essendo previsto un termine perentorio è fondamentale capire da quando decorre detto termine e, confrontando con analoghi procedimenti di altri comuni lombardi, tale decorrenza viene normalmente fissata dal giorno di pubblicazione all'Albo Pretorio comunale, eseguita lo stesso giorno di pubblicazione sul BURL.

A Ospitaletto così non è stato!

 

Infatti l'avviso:

  • è stato protocollato con il n. 10728 il 29/5/2014;
  • è apparso tra le notizie del sito istituzionale del comune il 30/5/2014;
  • indica che gli atti sono a disposizione dal 3/6/2014;
  • è stato pubblicato all'Albo Pretorio online il 5/6/2014;
  • è stato pubblicato nella sez. Avvisi e concorsi del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia il 18/6/2014;
  • indica come scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni il 2/8/2014.

Come dicevamo, proprio un bel guazzabuglio.

L'avviso infatti stabilisce, secondo quale criterio non si sa, la decorrenza dal 3 giugno 2014 e la conseguente scadenza il 2/8/2014.

La pubblicazione all'Albo Pretorio è iniziata il 5 giugno 2014 e scadrà il 4/8/2014.

La pubblicazione sul BURL è avvenuta il 18 giugno 2014 e da tale data il termine scadrebbe il 16/8/2014.

 

Seguendo quanto dispone la Legge Regionale di riferimento, secondo noi, la scadenza per la presentazione delle osservazioni fissata dall'amministrazione al 2/8/2014 è sbagliata, non avendo tale termine una data di decorrenza certa, che può derivare, in assenza di norme specifiche, solo dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio e, di conseguenza, sarebbe il 4/8/2014.

Dato però che la L.R. impone la pubblicazione sul BURL il termine di riferimento, secondo noi, è la data di tale pubblicazione e, quindi, la scadenza per la presentazione delle osservazioni è il 16/8/2014.

Nei prossimi giorni chiederemo ufficialmente al Sindaco, al Responsabile del Procedimento e, soprattutto, al Segretario Comunale di chiarire esattamente, e secondo legge, il termine di scadenza.

Sarà nostra cura accompagnare la richiesta con il conferimento al Sindaco Giovanni Battista Sarnico del diploma "onoris causa" qui pubblicato.



AVEVAMO RAGIONE NOI !

 

Dopo la nostra richiesta di redifinizione del termine di scadenza per la presentazione delle osservazioni al PGT, l'Amministrazione Sarnico, senza far diretto riferimento alla nostra missiva, ci da pubblicamente ragione e sposta il termine al 20 agosto 2008.

In data 8 luglio 2014 con il n. 971 è stata infatti pubblicata all'Albo pretorio comunale la deliberazione della Giunta comunale n. 105 del 3/7/2014 con la quale:

"Considerato che il termine per la presentazione al protocollo di eventuali osservazioni, come definito nell’avviso di deposito, è il 02 agosto 2014;
Tenuto conto che tale termine coincide con il periodo delle ferie estive;
Ritenuto pertanto opportuno procedere formalmente all’allungamento dei termini per la presentazione di eventuali osservazioni al fine di agevolare maggiormente la partecipazione dei cittadini;

Giudicato opportuno stabilire che il termine per la ricezione delle osservazioni sia prolungato sino al 20 agosto 2014"

la Giunta da deciso:

"di stabilire nella data del 20 agosto 2014 la chiusura dei termini, entro il quale chiunque abbia interesse, possa presentare osservazioni al PGT adottato".

Nonostante il "dribbling" sulle motivazione della proroga dei termini, la sostanza del provvedimento conferma le nostre ragioni.

Download
DELIBERA_GIUNTA_n_105.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.0 KB

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    federico (sabato, 19 luglio 2014 18:37)

    Appare sintomatico leggere sulla delibera di giunta n° 105, dello spostamento al 20 agosto il termine per la ricezione degli emendamenti al PGT ,perché coincide con il periodo delle ferie estive !!!
    Ma ci stanno prendendo per il ...., ma non si sapeva anche a giugno che si andava a coincidere con il periodo delle ferie estive?
    Queste forme di ipocrisia, per non ammettere l'errore fatto, che non sono stati capaci di calcolare la data d'inizio per le osservazione del PGT e un segale preoccupante.
    Non è forse meglio incominciare a discutere piuttosto che fare queste figure, anche con coloro che non sono in amministrazione e con i cittadini?
    Se si vuol continuare cosi, prima o poi capiterà l'irreparabile.