Segnalazione rischio potenziale inquinamento,                      almeno speriamo sia solo tale.

Inquinamento Ambiente Ospitaletto Civicamente ASO Siderurgica ARPA Lombardia Brescia Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri Sindaco Consiglieri Comunali

Dopo che alcuni concittadini ci segnalarono la situazione, inviammo (in data 21/3/2014) al Sindaco di Ospitaletto e, p.c., ai Consiglieri comunali, all'ARPA Lombardia Dipartimento di Brescia e al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Brescia  la segnalazione qui di lato riprodotta.

In essa si evidenziava come nell'area a verde agricolo di salvaguardia, posta ad ovest del capannone ad insegna "TES", di proprietà della ASO Siderurgica di via Trepola a Ospitaletto fossero presenti, sul piano campagna:

  • Strutture tecnologiche (conchiglie) ferrose ed arrugginite assieme a molti altri rottami ferrosi , evidentemente scarti di strutture , carrelli per il trasporto di materiale e, a ridosso della massicciata ferroviaria della linea Milano-Venezia, manufatti in cemento armato abbandonati in mezzo al verde;
  • Strisce nerastre sul prato;
  • Terrapieni (?) realizzati con materiali non ben identificabili e , in alcuni punti, depositi terrosi che coprono per circa un metro il prato verde.

Lo stato di quell'area agricola non sembrava proprio rispondere alla normativa vigente che regola il deposito di materiali sui suoli, per cui invitammo i destinatari, per quanto di rispettiva competenza, a verificare il rispetto ed eventualmente imporre l'applicazione della Legge.

Ancora prima di questa segnalazione scritta, già nel corso dell'assemblea pubblica di illustrazione ai cittadini del PGT, che si tenne in Sala Consiliare il 27/1/2014, parlando proprio di quest'area agricola di salvaguardia che si vorrebbe trasformare in area per attività logistiche, il Sindaco Sarnico e l'Assessore all'Ambiente Antonini vennero invitati ad attivare controlli su quel campo e sul materiale ivi depositato.

Finora non abbiamo notizia alcuna da tutte le autorità pubbliche a conoscenza della situazione, e nel frattempo i concittadini ci hanno fatto avere le immagini di quanto da loro segnalatoci.

 

Da parte nostra, prima di pubblicare le stesse, abbiamo cercato altri riscontri, avendone dalle riprese satellitari di seguito riportate.

Rimaniamo in attesa che lor signori, se ci sono, battano un colpo!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    federico (venerdì, 06 giugno 2014 15:59)

    L'ambiente di Ospitaletto come bene comune non interessa ai nostri amministratori, le segnalazioni dei cittadini pare finiscano sempre sotto la "montagna" di carte per non essere mai visionate.
    Ma non esisteva un comitato denominato "salute e ambiente" a Ospitaletto ? Che fine avrà fatto ? Non è questo un argomento ambientale?