Censimento dell'amianto

La partecipazione dei singoli cittadini al bene della comunità fa si che ognuno di noi possa, con la nostra attenzione e la nostra capacità di proposta, contribuire a migliorare il paese in cui viviamo.

Un nostro aderente, letto di quanto altri Comuni stanno facendo per informare la cittadinanza sull'argomento, ha voluto parlarcene e, vista l'importanza, assieme a lui abbiamo deciso di rivolgerci al Sindaco di Ospitaletto.

La lettera è a nome di "CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto" ma abbiamo voluto che egli si esprimesse con le sue parole, perché

 

CivicaMente siamo tutti noi, i Cittadini di Ospitaletto

 

Ospitaletto lì 21 gennaio 2013

Al Sindaco

del Comune di Ospitaletto

e, p.c.,

Ai Consiglieri Comunali di Ospitaletto
Al Comitato S.A. di Ospitaletto
A Legambiente Ospitaletto

Oggetto: censimento dell’amianto.

La scrivente associazione “CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto” in relazione al censimento dell’amianto, rilevato su articoli di stampa che il 31 gennaio 2013 scade il termine di legge per denunciare alle autorità sanitarie la presenza di tale materiale negli edifici di proprietà, sottopone le seguenti osservazioni.

Al termine di tale scadenza chi non avrà denunciato l’amianto, se trovato in possesso, verrà penalizzato e multato.

Sottovalutare gli effetti dell’amianto nei manufatti è pericolosissimo: se posto in condizione di volatilizzarsi nell’aria provoca tumori nell’organismo che non si riflettono immediatamente ma che possono colpire anche dopo 15 o 20 anni, essendo uno dei tumori più mortali per l’uomo.

Non staremo ad illustrarle che cosa sia l’amianto, dove si produceva e si utilizzava o quali sono gli ambienti nei quali occorre porre particolare attenzione e quali sono i rischi, sicuramente lei ne è informato. Ci permetta di elencare i danni che provoca: ASBESTOSI, TUMORI MALIGNI DELLA PLEURA E DEL PERITONEO (MESOTELIOMA), TUMORI DEL TRATTO GASTRO-INTESTINALE, DELLA LARINGE e TUMORE POLMONARE.

In molti comuni al fine di fare un censimento completo, e di alleviare le troppe inciviltà dei cittadini, sono stati costituiti degli sportelli per raccogliere informazioni sugli obblighi di legge, per aiutare alla compilazione della denuncia all’ASL, ben sapendo che per lo smaltimento ci sarà tempo fine a tutto il 2015.

Troppo spesso i cittadini non sono informati dei loro doveri e diritti e, nel caso dell’amianto, sarebbe necessario che l’amministrazione comunale, vista la pericolosità dell’amianto come rilevanza sanitaria, informasse i cittadini dei doveri e delle scadenze, disponendo, come minimo, una serie di affissioni come memorandum per il paese.

Sicuri che la nostra sollecitazione possa trovare un immediato riscontro da parte dell’amministrazione comunale, porgiamo distinti saluti.

CivicaMente
Cittadini di Ospitaletto 

Scrivi commento

Commenti: 0