Nei pressi del casello di Ospitaletto si ribalta camion che trasporta materiale tossico

Sul sito web del Giornale di Brescia è apparsa oggi la seguente notizia:
ORE: 15:41 | GIOVEDÌ, 27 DICEMBRE 2012

 

"E' stato riaperto intorno alle 15.30 il tratto autostradale compreso fra i caselli di Seriate e Brescia Ovest, in direzione di Venezia, chiuso per circa due ore in seguito ad un incidente.

Intorno a mezzogiorno un camion che trasportava materiale tossico si è ribaltato sulla carreggiata, nei pressi del casello di Ospitaletto.

Il conducente è rimasto leggermente ferito e il mezzo si è adagiato di fianco sulla strada col suo carico pericoloso.

Sul posto sono intervenuto i mezzi di soccorso meccanico-sanitario, i Vigili del Fuoco, il Personale di Autostrade per l'Italia e la Polizia Stradale, che ha coordinato le operazioni.

Lungo la A4 si sono formate lunghissime code e la circolazione ha subito notevoli disagi".

 

I mezzi pesanti che transitano lungo l'autostrada, a ridosso della quale si affacciano ormai svariate abitazioni di Ospitaletto, trasportano frequentementesostanze pericolose e, se coinvolti in incidenti, si possono trasformare in vere e proprie bombe chimiche, mettendo a fortissimo rischio la popolazione.

 

Oggi, per fortuna, è andata bene.

 

Non ci sono state fuoriuscite di liquidi o fughe di gas tossici o inquinanti ma, se malauguratamente ciò fosse accaduto, quali erano i piani di sicurezza previsti e da attivare prontamente a tutela della salute e dell’incolumità pubblica?

CivicaMente Cittadini di Ospitaletto se lo chiede e lo chiede al Sindaco di Ospitaletto, primo responsabile della salute e della sicurezza pubblica, e con lui al Consigliere che, avendone delega, collabora col Sindaco stesso nel coordinamento delle attività di Protezione Civile:

1) Esiste un censimento delle attività produttive insediate nel territorio comunale che presentano un alto rischio potenziale d’incidente che può coinvolgere la popolazione?

2) se esiste un tale censimento, è stato considerato anche il rischio derivante dal traffico merci lungo le arterie stradali e autostradali e lungo la linea ferroviaria che attraversa il territorio comunale?

3) quali sono, se esistono, le procedure previste in caso d’incidente rilevante?

4) se esistono, qual è il ruolo della Protezione Civile Comunale in tali procedure?

5) perché tali procedure d'emergenza, se esistono, non sono note alla cittadinanza?

 

Se invece, come siamo portati a ritenere sperando di essere smentiti, nulla di tutto ciò esiste né è stato considerato, COSA VOGLIAMO ASPETTARE?

Si tratta di prevenire possibili disastri che nessuno si auspica, ma che si possano verificare.

 

Qualcuno ricorderà cosa successe a Viareggio a fine giugno 2009.

A causa di un treno merci carico di GPL che a mezzanotte deragliò in stazione, l'apocalisse si scatenò nel centro della città: una serie di esplosioni e l'incendio.

In totale si contarono 31 morti (33 considerando i due deceduti per infarto) e 25 feriti (http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_ferroviario_di_Viareggio).

 

Qualcuno parlerà di facile catastrofismo, di stupido e pericoloso allarmismo: per noi è solo una questione di BUON SENSO!

Scrivi commento

Commenti: 0