Prima che i buoi siano fuggiti dalla stalla.

Quanti cittadini di Ospitaletto sono a conoscenza che sotto le loro case potrebbero passare trivelle alla ricerca di gas metano?

In Comune, Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali ne sono al corrente?

 

CI PIACEREBBE CHE AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE QUALCHE CONSIGLIERE PRESENTASSE UN'INTERROGAZIONE, CHIEDENDO A SINDACO E ASSESSORE COMPETENTE DI RIFERIRE SULLE AZIONI CHE L'AMMINISTRAZIONE INTENDA INTRAPRENDERE IN MERITO.

 

Il nostro referente ha scritto loro la mail di seguito riprodotta:

 

da:  Daniele Pigoli
a:  Giovanni Battista Sarnico, 
cc:  Antonini, Giuseppe,
 Alfonso Bordonaro,
 Chiodelli Patrizia,
 Giuseppe Danesi,
 Mirco Bignotti,
 Chiara Raza,
 Sonia Donfrancesco,
 Massimo Reboldi,
 Emiliano Bona,
 Giorgia Boragini,
 Claudio Burato,
 Angiola Giudici,
 Ezio Abrami
data:  13 dicembre 2012 09:16
oggetto:  Prima che i buoi siano fuggiti dalla stalla

 

Buona giornata a tutt*.


Il 14/3/2012 Exploenergy ha presentato la "istanza di permesso di ricerca in terraferma" denominata LOGRATO, attualmente in fase di "Istruttoria pre-CIRM", ovvero in attesa di  emanazione del parere del Ministero per lo Sviluppo Economico (CIRM).

L'area geografica oggetto dell'istanza è molto ampia:
Lombardia (289,01 Kmq)
Bergamo (0,87 Kmq)
Brescia (272,24 Kmq)
Cremona (15,90 Kmq)
Comuni:
Brescia, Roncadelle, Castel Mella, Flero, Torbole Casaglia, Travagliato, Castegnato, Ospitaletto, Gussago, Rovato, Coccaglio, Castegnato, Trenzano, Maclodio, Berlingo, Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Capriano del Colle, Bagnolo Mella, Dello, Longhena, Corzano, Pompiano, Orzivecchi, Orzinovi, Comezzano Cizzago, Roccafranca, Castel Covati, Cazzago San Martino, Chiari, Poncarale, Soncino, Torre Pallavicina.

Come potete riscontrare è coinvolto anche il territorio del Comune di Ospitaletto seppur, almeno questo appare dalla mappa pubblicata sul BUIG, in modo parziale.

Non ho elementi per sapere se ne siate o meno a conoscenza ma, come spesso accade con queste istanza, le realtà locali sono completamente bypassate e dubito all'Amministrazione sia giunta qualche minima segnalazione.

Prima di ritrovarci con qualche trivella in... quel posto, con tutte le licenze ed autorizzazioni del caso, vi giro i documenti allegati.

La competenza per quanto a me noto è Ministeriale, soggetta a VIA nazionale con espressione di parere da parte della Regione Lombardia e di nessun altro ente locale, Comuni o Provincia che siano.

LOVERNATO DOCET...

 

Daniele Pigoli

Sempre il 13 dicembre Bresciaoggi pubblicava un articolo sul medesimo argomento e una breve intervista a Daniele Pigoli e a Ezio Corradi, Vice Presidente del Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia.

Scrivi commento

Commenti: 0