Andamento lento?

E' necessario agire, prontamente!
E' necessario agire, prontamente!

Rientrati dall'incontro in Provincia, ci siamo subito recati in Comune per richiedere un incontro urgente con il Commissario Prefettizio.

 

Era il giorno 10 settembre.

 

L'appuntamento ci è stato concesso niente meno ché per il 21/9, quasi due settimane dopo.

Abbiamo quindi inviato la seguente lettera al dr Naccari.

 

 

Egr. dr.
Antonio Naccari
Commissario Prefettizio
del Comune di Ospitaletto
Via Monsignor Girolamo Rizzi, 24
25035 OSPITALETTO BS


OGGETTO: Chiesa di Santa Maria di Lovernato in Comune di Ospitaletto – Richiesta incontro accordata per il 21/9/2012 – Nota Comune di Ospitaletto prot. n. 14873 del 6/7/2012.


Con riferimento alla ben nota questione dei tralicci di Lovernato, lunedì 10, dopo esserci incontrati in Provincia con gli assessori Vivaldini e Prandelli, abbiamo richiesto di poterla incontrare, per riferire l’esito di tale colloquio e, alla luce della nota della Soprintendenza prot. n. 19193 del 7/9/2012, conoscere i passi conseguenti che l’amministrazione comunale intende intraprendere, così da proseguire nelle azioni sinergiche e rafforzative attuabili dai cittadini.
Prendendo atto che l’appuntamento richiesto è stato fissato per venerdì 21/9 alle ore 10.30 con una dilazione di quasi due settimane, pur comprendendo come esistano anche altri impegni e altri problemi, dobbiamo, nostro malgrado, stigmatizzare la scelta di affrontare la questione con ritmi da “andamento lento”.
In questa fase riteniamo che sia oltremodo necessario agire e, soprattutto, agire prontamente, con decisione, e senza aperture possibilistiche a soluzioni assolutamente inaccettabili e inadeguate.
Riscontriamo infatti che, nel testo della nota del 6/7/2012 prot. n. 14873 cui la nota della Soprintendenza sopraccitata dà risposta, in subordine alla richiesta di revisione progettuale delle opere contestate, il Comune “qualora fosse tecnicamente impossibile trovare una soluzione alternativa, … chiede di considerare nell’indennità il costo che il Comune di Ospitaletto dovrà sostenere per … (omissis)”.
Seppur subordinata, tale richiesta è del tutto inopportuna, inadeguata ed inaccettabile, anche alla luce dei progetti preliminari che prevedevano l’interramento delle linee AT e che dimostrano come tecnicamente esistessero soluzioni alternative già a gennaio 2009.
L’aver inserito tale “apertura” è pericoloso e presta il fianco a risposte minimaliste e per nulla rispondenti agli interessi legittimi della comunità di Ospitaletto.
Quale Commissario Prefettizio che pro tempore amministra Ospitaletto, riservandoci di approfondire il ragionamento in occasione dell’incontro del 21/9, la invitiamo a considerare come nemmeno proposta tale richiesta, diffidando il Comune di Ospitaletto dal proseguire in qualsiasi modo sulla via di soluzioni meramente risarcitorie, volte esclusivamente a monetizzare a titolo compensativo.
In attesa di rappresentare personalmente le ragioni qui anticipate, cogliamo l’occasione per porgerle i migliori saluti.


Ospitaletto, 16 settembre 2012


CivicaMente
CITTADINI DI OSPITALETTO

Scrivi commento

Commenti: 0