Positivo incontro in Provincia con Vivaldini e Prandelli

Impossible
Dobbiamo crederci!

Come avevamo anticipato questa mattina, trattandosi di opera complementare alla realizzazione del raccordo tra il casello di Ospitaletto-Travagliato della BRE.BE.MI. e la Tangenziale Sud di Brescia, con effetto sulla viabilità di competenza provinciale, avevamo informalmente richiesto di essere ascoltati dall’Assessore Provinciale ai LL.PP.


Presentatici alle ore 11,00 di oggi 10 settembre 2012 negli uffici di Piazza T. Brusato 20 a Brescia, la delegazione di “CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto” (Annalisa Ardesi e Daniele Pigoli, referenti, e Federico Cristini in rappresentanza degli aderenti) è stata subito accompagnata nell’ufficio dell’Assessore.


Ad accoglierci la Sig.ra Mariateresa Vivaldini, Assessore ai LL.PP., l’Ing. Carlo Faccin, Direttore del settore Grandi Infrastrutture e l’Ing. Giorgio Prandelli, Assessore al Patrimonio e edilizia scolastica e già Sindaco di Ospitaletto, che, come noi cittadini, aveva chiesto chiarimenti sulla vicenda alla sua omologa.


Ancor prima di entrare nel merito dell’incontro, siamo rimasti positivamente colpiti dalla disponibilità dimostrataci: non capita poi così di frequente che ben due assessori si rendano disponibili, e in poco tempo, ad ascoltare dei semplici cittadini e a confrontarsi con loro.


Brevemente illustrate le motivazioni della richiesta, essendo l’argomento ben conosciuto e valutato anche negli uffici provinciali, con il professionale supporto dell’Ing. Faccin abbiamo avuto modo di confrontare gli elementi a rispettiva conoscenza, approfondendo aspetti anche tecnici utili per definire una strategia d’azione.


Come avvenne in ambito comunale, nel colloquio con il Commissario e la Direzione tecnica, anche in questo incontro in Provincia abbiamo riscontrato una totale convergenza di valutazioni e d’intenti, tra noi cittadini e la rappresentanza pubblica, che indirizza le rispettive azioni nella direzione del massimo coinvolgimento possibile della competente Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici.


A tale proposito, come ci hanno confermato i nostri interlocutori, dobbiamo dare atto che, seppur non diretta a noi, con una nota datata 7 settembre 2012 la Soprintendenza abbia preso ufficialmente posizione, confortando la richiesta del Comune di revisione progettuale della variazione alle linee elettriche ad AT che ha visto collocare nel Parco di Lovernato i tralicci “maledetti”.


Tanto noi cittadini, quanto gli Assessori Provinciali e il loro tecnico, abbiamo concordato sulle strategie utili a proseguir nell’intento di recuperare il sito di S. Maria di Lovernato e del suo Parco; dopo la notizia sulla lettera della Soprintendenza, incassare il sostegno degli Assessori Vivaldini e Prandelli e il loro impegno ad attivarsi ancor di più per favorire una soluzione, ci rafforza nella determinazione a proseguire.

 

Annalisa e Daniele 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Pungolo (giovedì, 28 marzo 2013 17:43)

    ah positivo incontro con prandelli, ecco...

  • #2

    Daniele Pigoli (giovedì, 28 marzo 2013 21:30)

    Complimenti, l'OTTAVO NANO s'è svegliato!
    Correva il giorno 10 del mese di settembre dell'anno 2012...