Chi sa, Ci informi. Grazie

Per prima cosa, un saluto a tutti quanti,  dopo una mia prolungata assenza da questa lista.
Per un po' di tempo mi sono eclissato, ma ora il senso civico mi ha imposto di riprendere a battermi per la comunità cui appartengo.

Nel giorno di pochi giorni, per lo spostamento di una linea elettrica interferente con il raccordo tra il casello di Travagliato-Ospitaletto di BREBEMI e la tangenziale Sud di Brescia, Terna Rete Elettrica e il Consorzio BBM hanno piazzato, distruggendolo, due tralicci da circa 35 m nel parco di Lovernato a Ospitaletto, a brevissima distanza dalle abitazioni e dalla quattrocentesca Chiesa di Santa Maria di Lovernato, bene architettonico di particolare rilevanza inserito nel Piano Paesaggistico Regionale lombardo, per la cui tutela erano stati invece modificati sia il progetto BREBEMI sia il progetto TAV (per il quale il passaggio in zona sarà in galleria sotterranea.
Un'opera idiota che, oltre tutto, vanifica le suddette modifiche delle opere principali e i conseguenti costi.
Dopo reazioni e proteste levatesi persino dal Parroco, con altri concittadini abbiamo costituito "CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto" e abbiamo mandato una lettera/esposto al Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di BS CR MN, chiedendono l'intervento a tutela dello sfregio, forse irreparabile, al sito architettonico che istituzionalmente è tenuto a tutelare.
Ne hanno dato notizia i giornali e le Tv locali oltre al TGR Lombardia; il testo e la documentazione fotografica sono consultabili sul sito:
http://civicamenteospitaletto.jimdo.com/foto-gallery/

A breve chiederemo di essere ricevuti dagli Arch. Alberti e Gentile della Soprintendenza.

Ci sentiamo un po' come Davide contro Golia, ma vorremmo trovare la "fionda giusta" per abbattere il gigante, scusate... i tralicci.
Almeno personalmente, sono molto ignorante sull'argomento linee elettriche, distanze di rispetto da abitazioni e aree soggette a tutela architettonico/paesaggistica, storico/archeologica o naturalistico/ambientale.
Anche sul tema inquinamento elettromagnetico e obblighi di prevenzione verso la popolazione, ho una conoscenza non sufficiente.
Per sopperire a questa ignoranza, sto cercando di documentarmi e di raccogliere ogni informazione, suggerimento, dritta che possano esserci utili.

Lancio quindi un appello a tutti Voi per aiutarci ad affrontare con cognizione di causa e di materia le battaglie che ci apprestiamo a "combattere".

C'è qualcuno ferrato su questo tipo di problemi, o anche solo conoscete qualcuno che possa darci supporto?

Un grazie di cuore per quanto potrete fare

Daniele Pigoli

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Imma Lascialfari (venerdì, 24 agosto 2012 23:08)

    Daniele, bentornato sulla lista AmbienteBrescia, c'è bisogno di gente come te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vediamo adesso di "darci" da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A presto

    Imma Lascialfari
    Presidente
    Coordinamento Comiitati Ambientalisti Lombardia