Uniamo le nostre voci e facciamoci sentire!                       Basta subire e tacere!

UNIAMO LE NOSTRE VOCI E FACCIAMOCI SENTIRE!

BASTA SUBIRE E TACERE!

 

 SE NON VUOI PIU' SUBIRE E TACERE, UNISCI ANCHE LA TUA DI VOCE.

 REAGISCI E SOSTIENI ANCHE TU LA RICHIESTA, DANDO LA TUA ADESIONE.

 

Nei giorni torridi di ferragosto si è perpetrato un delitto e un sopruso nei confronti della comunità di Ospitaletto: nel Parco Pubblico di Lovernato, a ridosso del Santuario, sono stati eretti 2 tralicci di 35 m ciascuno, per modificare linee ad alta tensione interferenti con BREBEMI.

Uno sfregio alle problematiche ambientali dell’edificio del XV secolo, di particolare rilevanza paesaggistica e, per questo sotto tutela della Soprintendenza per i beni architettonici.

Con quei tralicci, i cavi e i campi elettromagnetici, che arriverebbero a livello del suolo, il Parco non riaprirà più; andrebbe ricollocato su altre aree che però non ci sono!

Forti della servitù per servizi pubblici costituita 2 anni fa sul parco, hanno scippato ai cittadini di Ospitaletto il parco comunale più consistente, qui dove il cemento la fa da padrone.

Parco Pubblico e servitù pubbliche usati a vantaggio quindi del concessionario PRIVATO dell'autostrada, approfittando della probabile disattenzione dei cittadini in ferie e dell'impossibilità degli uffici competenti ad intervenire per lo stesso motivo, mettendo tutti di fronte al fatto compiuto.

I cittadini di Ospitaletto però non dormono, né intendono subire passivamente quest’affronto. Lungi dal rassegnarsi al fatto compiuto, hanno voluto reagire, denunciando quando accaduto.

Alcuni di loro si sono mossi, individualmente, reagendo civilmente e civicamente.

Accomunati nel farsi sentire hanno deciso di unire le loro voci, rafforzandone la portata costituendo “CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto” .

E hanno subito mandato una lettera/esposto al Soprintendente per i beni architettonici e paesaggisti, la trovate qui, chiedendo la sospensione immediata dei lavori ancora in corso, l’abbattimento dei tralicci, il ripristino allo stato originale del parco e la riprogettazione dell’intervento nel rispetto dell’unico luogo che ancora colleghi Ospitaletto alle sue radici storiche.

Una copia la lettera, oltre che al Commissario Prefettizio, è stata mandata anche al Procuratore della Repubblica di Brescia e al Nucleo Regionale Tutela Beni Culturali del Comando Carabinieri.

Credendo nel rispetto dei diritti di tutti hanno voluto informare, con l'invio anche a loro di una copia, le società esecutrici dei lavori.

 

CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto vuol essere la voce di tutta la comunità di Ospitaletto

Scrivi commento

Commenti: 0