...la dove c'era l'erba

Comune Ospitaletto ambiente ecologia politica brescia franciacorta civicamente cittadini lombardia partecipazione democrazia territorio comunità parco brebemi tav cepav terna enel
Parco Lovernato Ospitaletto

"La dove c'era l'erba" ora c'è la desolazione. Il Parco pubblico di Lovernato non c'è più. Alberi, che davano respiro ed ombra ai giochi dei nostri figli e nipoti, tagliati e sradicati per far posto non ad uno, come già lamentato sui giornali, ma a ben due enormi tralicci per l'alta tensione. Ossigeno e ristoro lasciano il posto ad elettrosmog ed inquinamento elettromagnetico, senza scordarsi di un pizzzico di diossina, che nel bresciano certo non manca... Il tutto PER PUBBLICA UTILITA'!?!? Come si può leggere sul cartello affisso alla recinzione del cantiere (tal'è il Parco, chiuso al pubblico) non è nemmeno stata richiesta l'autorizazione ai lavori.
Approfittando come sempre della "disattenzione" civica del periodo di ferie, forte della Deliberazione del CIPE che autorizza la costruzione della BRE.BE.MI., TERNA e Consorzio BBM hanno inviato alla Regione Lombardia una "Notifica preliminare di cantiere" e hanno dato corso ai lavori, per modificare linee elettriche preesistenti che avrebbero rappresentato "Interferenze per il nuovo collegamento autostradale di connessione tra le Città di Brescia e di Milano".
Per agevolare La BRE.BE.MI. (PRIVATA) ci espropriano di una delle poche aree verdi di Ospitaletto, deturpano un sito di rilievo storico per la nostra comunità, ipotecano la salute dei nostri figli e dei nostri nipoti. E ci prendono pure per i fondelli, definendo il tutto di "Pubblica Utilità".

Scrivi commento

Commenti: 0